ARTICOLO
Come risparmiare sulla bolletta luce e gas
Nell’ultimo anno la bolletta di luce e gas è più che raddoppiata creando non pochi problemi. Con l’aumento dei costi molte famiglie si sono trovate in difficoltà e hanno adottato alcuni accorgimenti per ottimizzare i consumi e per ridurre le spese. Grazie ad un mix di strategie è possibile consumare meno ed alleggerire la propria bolletta, senza dover rinunciare a nessun comfort.
Bolletta luce e gas: 5 consigli semplici ma efficaci
Per risparmiare sulla propria bolletta è bene innanzitutto tagliare i consumi attraverso un’attenta analisi dell’utilizzo delle apparecchiature elettriche e del gas per intercettare eventuali sprechi. È possibile inoltre ridurre la spesa con semplici e piccoli accorgimenti:
- Utilizzare lampadine a basso consumo e led: sostituendo le lampadine ad incandescenza con quelle a risparmio energetico o a led si ridurranno le spese, poiché quest’ultime durano dieci volte di più e consumano un quinto in meno rispetto alle classiche.
- Sfruttare la luce naturale e gli specchi: è bene utilizzare al massimo la luce naturale aprendo bene le ante e le tapparelle delle finestre per accendere le luci solo nelle ore più buie. Inoltre appendendo degli specchi sulle pareti questi rifletteranno i raggi e genereranno luminosità anche negli ambienti meno esposti al sole.
- Staccare la spina degli elettrodomestici che non sono in funzione: gli apparecchi elettrici se sono ancora collegati alla corrente utilizzano energia anche quando sono spenti. Secondo numerosi ricercatori infatti scollegare questi dispositivi dalla corrente porterebbe ad un risparmio di oltre 100 euro all’anno.
- Scegliere elettrodomestici con classe A++: gli elettrodomestici con una classe energetica più alta consumano fino al 50% di energia in meno rispetto a quelli della classe A. In questo modo i consumi si ridurranno e le bollette saranno più leggere.
- Scegliere Risparmia con un Click: Risparmia con un Click confronta e seleziona le migliori offerte di luce e gas presenti sul mercato per ottenere un risparmio netto sulla bolletta. Attivando un contratto di fornitura con un’altra società è possibile ridurre di una buona percentuale il prezzo del servizio.